ESCAPE='HTML'

Bergamo

Parco Codussi

 ESCAPE='HTML'

GIOCO a PERCORSO realizzato da Animum Ludendo Coles in pietra Basaltina e rifinito con cornice di tozzetti in travertino è costituito da 35 caselle scolpite, tutte sagomate e opportunamente incise, bocciardate, levigate e numerate, raffiguranti immagini tratte dai  disegni elaborati dai bambini della prima classe della Scuola Primaria "Alberico Da Rosciatei" di Bergamo, seguiti dall' insegnante Chiara Moratti

Regole per giocare

Casella  5   Fai ancora un tiro

Casella  7   Trovi un tesoro vai alla casella 13

Casella 9    Gioco della Campana raddoppi il punteggio 

Casella 10   Ti fermi a brindare per un giro

Casella  14   Gioco della Trottola raddoppi il punteggio

Casella  18   Gioco della Palla raddoppi il punteggio 

Casella  19   Il telefono ti fa fermare perdi un giro

Casella  23   Gioco della Corda raddoppi il punteggio 

Casella  25   Sei arrivato troppo lontano fermo un tiro

Casella  27  Con lo skateboard raddoppi il punteggio

Casella  31  Ti sei perso nello spazio torni alla casella 1

Casella  32  Gioco dell' Hula up raddoppi il punteggio 

Vince chi arriva per primo alla casella finale con un tiro diretto altrimenti indietreggia dei punti in eccesso rispettando le regole.

 

 

 

GIOCO DELLA MORRA SALTATA realizzato da Animum Ludendo Coles in pietra Basaltina e rifinito con cornice di tozzetti in travertino è costituito da 7 caselle scolpite, al centro lo stemma della città nelle altre sono raffigurate le immagini di Sasso, Carta e Forbice.

Regole del gioco

Due giocatori di posizionano sullo stemma  al centro del gioco dandosi le spalle e al Via fanno contemporaneamente un saltino su une delle caselle che hanno di fronte

Lo scopo è sconfiggere l'avversario scegliendo un segno in grado di battere quello dell'altro, secondo le seguenti regole:

Il sasso spezza le forbici (vince il sasso)
Le forbici tagliano la carta (vincono le forbici)
La carta avvolge il sasso (vince la carta)

Se i due giocatori scelgono la stessa arma, il gioco è pari e si gioca di nuovo.

Il gioco può essere ripetuto più volte, in modo che il giocatore che vince due mani su tre, o tre su cinque, vince il gioco.

Quando si è in tanti a giocare si fa la conta per stabilire la coppia che inizia poi il giocatore che perde lascia il posto ad un'altro compagno rispettando il turno.