Bergamo
Parco Codussi
GIOCO a PERCORSO realizzato da Animum Ludendo Coles in pietra Basaltina e rifinito con cornice di tozzetti in travertino è costituito da 35 caselle scolpite, tutte sagomate e opportunamente incise, bocciardate, levigate e numerate, raffiguranti immagini tratte dai disegni elaborati dai bambini della prima classe della Scuola Primaria "Alberico Da Rosciatei" di Bergamo, seguiti dall' insegnante Chiara Moratti
Regole per giocare
Casella 5 Fai ancora un tiro
Casella 7 Trovi un tesoro vai alla casella 13
Casella 9 Gioco della Campana raddoppi il punteggio
Casella 10 Ti fermi a brindare per un giro
Casella 14 Gioco della Trottola raddoppi il punteggio
Casella 18 Gioco della Palla raddoppi il punteggio
Casella 19 Il telefono ti fa fermare perdi un giro
Casella 23 Gioco della Corda raddoppi il punteggio
Casella 25 Sei arrivato troppo lontano fermo un tiro
Casella 27 Con lo skateboard raddoppi il punteggio
Casella 31 Ti sei perso nello spazio torni alla casella 1
Casella 32 Gioco dell' Hula up raddoppi il punteggio
Vince chi arriva per primo alla casella finale con un tiro diretto altrimenti indietreggia dei punti in eccesso rispettando le regole.
GIOCO DELLA MORRA SALTATA realizzato da Animum Ludendo Coles in pietra Basaltina e rifinito con cornice di tozzetti in travertino è costituito da 7 caselle scolpite, al centro lo stemma della città nelle altre sono raffigurate le immagini di Sasso, Carta e Forbice.
Regole del gioco
Due giocatori di posizionano sullo stemma al centro del gioco dandosi le spalle e al Via fanno contemporaneamente un saltino su une delle caselle che hanno di fronte
Lo scopo è sconfiggere l'avversario scegliendo un segno in grado di battere quello dell'altro, secondo le seguenti regole:
Il sasso spezza le forbici (vince il sasso)
Le forbici tagliano la carta (vincono le forbici)
La carta avvolge il sasso (vince la carta)
Se i due giocatori scelgono la stessa arma, il gioco è pari e si gioca di nuovo.
Il gioco può essere ripetuto più volte, in modo che il giocatore che vince due mani su tre, o tre su cinque, vince il gioco.
Quando si è in tanti a giocare si fa la conta per stabilire la coppia che inizia poi il giocatore che perde lascia il posto ad un'altro compagno rispettando il turno.