A che Gioco Giochiamo?

Il "Gioco a Percorso"

38 caselle

Questo Gioco a Percorso, tipo “Gioco dell’Oca “, è stato realizzato da "Animum Ludendo Coles" in pietra Basaltina e rifinito con una cornice di tozzetti in pietra rosata, è costituito da 38 caselle, tutte opportunamente incise, bocciardate, levigate e numerate, raffiguranti soggetti personalizzati appositamente individuati con un coinvolgente laboratorio attivo svolto insieme ad insegnanti ed alunni presso la scuola locale nel 2000.

Seguono Regole del Gioco e descrizione particolareggiata delle immagini raffigurate sulle singole caselle.

Il "Mondone"

Il "Gioco del Mondone" in pietra Basaltina del giardino della scuola materna rappresenta un gioco tradizionale già molto praticato nella zona. 

Per giocare è necessario un oggetto da lanciare: sasso. bastoncino, coccio... noi consigliamo l’uso di catenelle, piccoli pezzetti di catena metallica che rendono particolarmente controllabili e interessante i lanci e gli spostamenti.

Ciascun concorrente deve lanciare la sua catenella sul percorso e recuperarla saltando sulle varie caselle a “zoppino” (su un piede solo)
I divieti, come le regole, possono essere concordati fra i giocatori, tenendo presente le consuetudini che vengono tramandate, ma ci sono comunque dei divieti standard che si ritrovano in moltissime versioni giocate nei vari paesi, come il fatto di non dover mai toccare le linee con i piedi o con il “sasso” ne di non saltare nelle caselle secondo l’ordine stabilito.

Si possono avere schemi spaziali diversi che si giocano con regole identiche e stessi schemi che hanno regole diverse, quindi ci limitiamo a dare delle indicazioni di base .... le regole puntuali sarà molto più interessante reperirle dai genitori o, meglio ancora, dai nonni...

Segue descrizione particolareggiata delle immagini raffigurate sulle singole caselle.